RilanciAMO L’Italia è il marchio con cui presentiamo la strategia di Marketing territoriale per il rilancio turistico delle zone collinari e montane della catena dell’Appennino. Abbiamo un obiettivo ambizioso: generare, nel più breve tempo possibile, 1 miliardo di euro di ricavi diretti sul territorio di tutto l’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia.
L’Appennino copre un terzo del territorio italiano con una superficie di 9 milioni e mezzo di ettari ed è attualmente a rischio di desertificazione residenziale. Vogliamo portare prosperità a questa vasta Area valorizzandone le risorse territoriali e le eccellenze locali, sia per promuovere un senso di orgoglio e identità, sia per stimolare la capacità di attrarre investimenti, creando uno spirito emulativo, grazie all’evidenza che investire sulle eccellenze può creare profitto.
Sostenere e valorizzare l’Appennino è un interesse collettivo, anche di chi non vive direttamente in questa zona, un patrimonio da preservare per il bene di tutti, con un turismo sostenibile, ecologico e rispettoso.
Raggiungeremo l’obiettivo attraverso due realizzazioni (“Lanterne in Appennino” e “Terrazze dell’Appennino”) e una metodologia che prevede le seguenti attività:
• selezione delle eccellenze presenti su territorio (B&B, Agriturismi; Hotel; Trattorie; ristoranti; locali), che rientrino nei nostri criteri di valutazione;
• coinvolgimento e inserimento sulla nostra piattaforma di offerte;
• creazione di proposte, promozioni ed esperienze ad hoc;
• promozione e vendita attraverso la nostra rete di partners, l’attività di web marketing e i Canali Social;
• monitoraggio in tempo reale dei risultati economici raggiunti attraverso le vendite di pacchetti viaggio, esperienze e acquisti dei turisti registrati sui nostri siti;
• attivazione dell’accesso al monitoraggio nell’area riservata della nostra piattaforma, a finanziatori e sponsor del progetto: Enti e Amministrazioni locali e nazionali, soggetti privati.
Le due realizzazioni, che valorizzano ciò che è già presente in tutta la catena, sono:
“Lanterne in Appennino”. Onirica, insieme ai propri partner, intende realizzare l’intervento che andrà a caratterizzare tutta la catena dell’Appennino.
Installazione led con pannello fotovoltaico per illuminare chiese, cappelle, tabernacoli, edicole votive, oltre a cascate, orridi, paesaggi particolari. Piccoli fasci di luce che, di notte, come lanterne, guideranno viaggiatori, turisti, residenti, illuminando quei piccoli gioielli (religiosi, artistici, paesaggistici) presenti in tutta la catena appenninica.
“Terrazze in Appennino”. Onirica, insieme alle amministrazioni locali, intende realizzare balconate nei punti panoramici dei borghi appenninici, dove ammirare i paesaggi. Prevedendo un QRCode sul parapetto che, inquadrato, indichi le località visibili.
Sostieni il nostro obiettivo: Diventa Sponsor
RilanciAMO l’Italia non è solo la strategia per l’Appennino.
È un progetto ambizioso che coinvolge singoli territori con grandi potenziali turistiche finora inespresse.
Grazie al supporto di Enti e Amministrazioni locali, Consorzi di Comuni, Aziende sponsor, che ci finanziano la fase di startup delle attività, interveniamo con la nostra Strategia di Mktg territoriale. Coinvolgiamo tour operator locali, selezioniamo le eccellenze locali, in base ai nostri criteri di selezione, creiamo pacchetti e offerte esclusive e le promuoviamo sui nostri canali.
Riconoscerai i territori su cui stiamo realizzando la nostra strategia attraverso le stringhe che troverai navigando nell’area riservata agli Utenti.
Ogni stringa è un territorio specifico, da valorizzare e rilanciare.
RilanciAMO L’Italia è un marchio registrato da Onirica Srl.